MADONA DEI CAVALI 8 dicembre

La festa dell’Immacolata Concezione coincide con l’inizio delle festività natalizie,   Avvento .  Nel veneziano è il giorno in cui si prepara l’albero di Natale.

Si tratta di un periodo di riflessione in cui ha senso trovare uno spazio per il culto mariano, poiché è Maria a portare in grembo Gesù. Per coloro che hanno una fede viva e sentita si tratta della ricorrenza più importante dell’anno.

A Gambarare, antica frazione di Mira, si festeggia tale giornata con la processione “de la Madona de i cavali “. La statua della Vergine, collocata su un carro, viene trainata da otto cavalli bardati con un manto azzurro (colore mariano) e, come vuole la tradizione, viene seguita da un corteo di officianti e da decine di figuranti in costumi medioevali.

Non si tratta solo di un evento folcloristico. Le persone che vanno dietro all’effige di Maria partecipano con intenso raccoglimento e fervente preghiera.

Per l’occasione, nelle vie del paese, vengono allestite bancarelle di dolciumi, giocattoli e caldarroste che fanno da cornice a questa tradizione dal sapore arcaico e ruspante.

Appena sarà finita l’emergenza, vi aspettiamo per  festeggiare in piazza insieme a noi.