14 Febbraio San Valentino
E’ la Festa degli Innamorati ed è una delle tradizioni più sentite ai giorni nostri.
Già dal XIX secolo con la produzione di biglietti augurali si diede impulso alla commercializzazione delle ricorrenze. La tradizione di scambiarsi biglietti d’amore, è oggi secondaria rispetto allo scambio di regali , oltre al festeggiare con una cenetta al lume di candela.
Cà di Fiore con le sue camere dotate di ogni confort, e un parco di 10.000 mtq, si presta perfettamente ad accogliere coppie di innamorati che vogliono trascorrere una serata d’incanto. Atmosfera tranquilla e rilassante, sarà il palcoscenico per le frecce di Cupido.
Cenni storici
Esisteva in precedenza una festa pagana impersonificata dal dio agreste Fauno-Luperco, ove le donne ricevevano una benedizione che ne propiziava la fertilità. Con lo scopo di cristianizzare la festività romana, papa Gelasio I, nel 496 istituì una festività religiosa a nome del Santo Valentino da Terni.
Pur rimanendo incerta l’evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici, i quali fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi, c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai princìpi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne.
La più antica “valentina” di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo e fu scritta da Carlo d’Orléans, all’epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415). Carlo si rivolge a sua moglie (la seconda, Bonne di Armagnac) con le parole: Je suis desja d’amour tanné, ma tres doulce Valentinée… (Sono già malato d’amore, mia dolcissima Valentina).
Altri riferimenti, nell’Amleto di Shakespeare (1601), durante la scena della pazzia di Ofelia (scena V dell’atto IV), la fanciulla canta vaneggiando: “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina”.
Inoltre, alla metà di febbraio si riscontrano i primi segni di risveglio della natura; nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data cominciasse l’accoppiamento degli uccelli, quindi tale evento si prestava a essere considerato “la festa degli innamorati”.